Il Palazzo di Giustizia di Asti è di recente costruzione. Già Caserma addetta al C.A.R. (Centro Addestramento Reclute) è conosciuta alla popolazione come il “Casermone”. È un raro esempio di recupero di edifici dismessi e di una ristrutturazione intelligente. Dopo il venire meno della sua funzione militare, il “Casermone” per molti anni ha vissuto in uno stato di abbandono e di progressivo degrado. Dopo oltre 10 anni di lavori di ristrutturazione affidati al’abile maestria degli architetti Giovanni BO e Luciano Bosia, l’Amministrazione, alla fine dell’anno 2004, ha consegnato all’Amministrazione Giudiziaria, ma soprattutto ha restituito ai cittadini, un Palazzo bello, dal puntodi vista architettonico, ma soprattutto funzionale alla gestione giurisdizionale.
Nel Palazzo insistono tutte le componenti giudiziarie: Tribunale, Procura della Repubblica, Giudice di Pace, Gli Ufficiali Giudiziari e l’Ordine degli Avvocati.
Disposto su cinque ordini di piano (oltre a garage sotterraneo) più una palazzina contigua all’edificio in cui sono ubicati gli Uffici del Giudice di Pace e l’Ufficio NEP.