La persona sottoposta a T.S.O., un congiunto o un estraneo, può inoltre proporre ricorso al Tribunale competente per territorio contro il provvedimento convalidato dal Giudice Tutelare. entro il termine di 10 giorni dalla convalida.
Analogo ricorso, contro la mancata convalida del provvedimento di T.S.O., può essere proposto dal sindaco, entro il termine di trenta giorni a decorrere dalla scadenza del termine per la convalida da parte del Giudice Tutelare.
Nel processo davanti al Tribunale, le parti possono stare in giudizio senza l'assistenza di un legale e farsi rappresentare da persona munita di mandato,scritto in calce al ricorso o in un atto separato.
Il Presidente del Tribunale fissa l'udienza di comparizione delle parti con decreto in calce al ricorso che, a cura del cancelliere, è notificato alle parti, nonchè al pubblico ministero.
Il Tribunale provvede in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero, dopo aver assunto informazioni e raccolte le prove disposte d'ufficio o richieste dalle parti.